Anno bianco contributivo?

Anno bianco contributivo? Enormi dubbi sui versamenti INPS di Artigiani e Commercianti

Articolo del 13/05/2021

Ad oggi 12 maggio 2021 la situazione del cd. “anno bianco contributivo” è molto dubbia e complessa:

  • il decreto attuativo Ministero del Lavoro, solo circolato in bozza, non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e non vi sono notizie ufficiali in ordine ad un eventuale differimento del termine di versamento della prima rata di contribuzione fissa dovuta per il 17/05/2021 a carico di Artigiani e Commercianti.
  • Per quanto ci fosse l’intenzione di concedere un rinvio generalizzato per poter valutare quali posizioni rientrassero nella misura dell’esonero contributivo nel 2021 è un fatto che allo stato attuale tale rinvio non è previsto da alcuna norma in vigore. Ora, il dubbio è cosa fare per il versamento del 17/05/2021? è veramente difficile fornire una risposta, molto probabilmente assisteremo ad una circolare dell’ultimo momento dell’INPS che descriverà le modalità di rinvio.

Allo stato attuale il mio consiglio è di versare comunque la rata del 17/05/2021 anche se paradossalmente le ditte che si sono trovate più in difficoltà nel 2020 (magari non versando alcune rate INPS) sono escluse dalla nuova agevolazione in quanto un requisito fondamentale è di avere una regolarità contributiva.

Si attendono comunicazioni dalle autorità competenti per capire come muoversi in questo districato groviglio normativo.

Cart

No products in the cart.

X